top of page
Immagine del redattoreDalla carta allo schermo

RECENSIONE: A ruota libera. La gara di torte (Jamie Sumner)


Autore: Jamie Sumner

Traduttore: Andrea Massone

Editore: Ancora, 2024

Pagine: 176

Genere: Narrativa straniera, Narrativa per ragazzi

Prezzo: € 15.00

Acquista: Libro


 

Trama

Ellie deve trasferirsi con la sua mamma per aiutare il nonno che ha un inizio di Alzheimer; dovrà ricominciare tutto da capo, in una nuova città e in una nuova scuola, in cui lei non sarà semplicemente l’alunna-nuova, ma l’alunna-nuova-in-sedia-a-rotelle… Ma ciò che può sembrare una sfida insormontabile diventa poi più lieve, quando si trovano veri amici e quando si ha una profonda passione per l’arte pasticcera… Un romanzo che colpisce per i suoi contenuti e per lo stile ricco di humour. E anche per l’acquolina in bocca che vi lascerà. Età di lettura: da 9 anni.


Recensione

Questo è un libro in cui la protagonista, con molta testardaggine e determinazione, combatte per ciò che veramente desidera.


Ellie è una ragazza molto determinata dal cuore enorme affetta da paralisi cerebrale. La ragazza ha una infinta passione per la cucina che fa venire voglia di buoni dessert anche mentre si legge.


La vita di Ellie viene stravolta quando lei e sua madre si trasferiscono per prendersi cura del nonno affetta da l'Alzheimer. Ellie deve adattarsi ad una nuova scuola, ed essere la nuova bambina su una sedia a rotelle non è divertente. La ragazza non è sicura di potercela fare, finché non inizia a farsi dei buoni amici.


Alla fine la ragazzina si ritrova a dover convincere la mamma a restare nella loro nuova città, a prescindere da tutto. E, naturalmente, continua a cucinare lungo il cammino, tenendosi stretta il sogno di diventare, un giorno, una fornaia professionista.


Sicuramente il lettore, leggendo questo romanzo, non può fare a meno di riflettere sui suoi sogni e su cosa fa o si è fatto per cercare di raggiungerli. Due domande sorgono spontanee leggendo il libro. Quanto spesso rinunciamo ai nostri sogni con il passare del tempo perché non ci sembrano più pratici? Quanto spesso lasciamo che siano gli altri a dettarci cosa possiamo e cosa non possiamo fare?


L'autrice, ispirandosi alla sua esperienza, scrive una grande storia che è fonte di ispirazione e, attraverso Ellie, ci mostra che vi è bellezza nella determinazione.


Un ottimo libro che consiglio a tutti coloro che cercano una storia che tocca le corde del cuore.


 

Alcune note su Jamie Sumner

Jamie Sumner è scrittrice e mamma. Vive con la sua famiglia a Nashville, nel Tennessee, e ama le storie che celebrano il coraggio e la bellezza in tutti i ragazzi. La puoi seguire cliccando jamie-sumner.com


Comments


bottom of page