Voto: 4/5
Autore: Helen Humphreys
Editore: Playground, 2020
Pagine: 216
Genere: Narrativa straniera, Narrativa moderna e contemporanea
Prezzo: € 16.15
Acquista: Libro
Trama
Bil vive in un rifugio di fortuna scavato alla base di una collina, circondata da una vasta prateria. È silenzioso, sgarbato, selvaggio, e tiene a distanza tutti, tranne il piccolo Leonard, cui permette di accompagnarlo quando deve piazzare le trappole per i conigli selvatici – dopo averli catturati gli strappa le zampe, per poi rivenderle come portafortuna. Il piccolo Leonard non desidera altro che trascorrere del tempo con Bill, che ama con un’ammirazione e una dolcezza straordinarie, a tratti inquietanti. Agli occhi del bambino, la pacatezza di Bill, i suoi silenzi, la sua generosità spiccia, incarnano un mondo ideale di affetto sincero, naturale, istintivo, e rappresentano anche la possibilità di fuga da un ambiente violento che lo opprime: a scuola, infatti, Leonard è perseguitato dai bulli e, a casa, il padre alcolizzato è molto severo e poco incline a tenerezze. Sarà quindi per Leonard un autentico shock vedere Bill compiere un atto crudele e apparentemente inspiegabile. Un gesto definitivo che alimenterà ancora di più l'ossessione di Leonard per Bill, e che avrà conseguenze ancor più drammatiche negli anni a venire, in particolare dodici anni dopo, quando Leonard sarà un giovane e brillante psichiatra nel più grande istituto di igiene mentale del Canada.
Recensione
I romanzi della celebre scrittrice canadese Helen Humphreys trovano quasi sempre il loro fondamento in eventi storici, spesso durante o in tempo di guerra, e fondono perfettamente dettagli meticolosamente ricercati con la narrazione elegante e discreta che ci aspettiamo da questo autore. L'ultimo libro della Humphreys, il suo nono romanzo, non è diverso. Basato sulla storia vera di un omicidio avvenuto nella piccola città della prateria di Canwood, Saskatchewan nel 1947; il romanzo parla di un'amicizia insolita, un atto scioccante e violento e le conseguenze devastanti della guerra.
Il dodicenne Leonard Flint, il figlio del nuovo capostazione di Canwood, trascorre molto tempo con l'eccentrico Bill, che, tornato dalle linee del fronte in Europa, vive nella periferia isolata della città in una casa scavata nella roccia. Leonard è consapevole che gli adulti intorno a lui trovano la loro amicizia poco ortodossa, ma in Bill trova l'accettazione e la facile compagnia che non ha dagli altri ragazzi che abitualmente lo prendono di mira e lo picchiano.
La natura oscura del legame della coppia e la continua domanda su cosa stia davvero attirando Leonard, quasi ossessivamente, verso Bill, creano una tensione palpabile per la maggior parte del romanzo e ci portano, comprensibilmente, a fare certi oscuri presupposti.
Dopo che Bill commette un omicidio, un atto che accade così rapidamente alla fine della prima parte del romanzo, la storia va avanti di dodici anni fino al 1959 quando Leonard, ora cresciuto e uno psichiatra addestrato, inizia il suo primo lavoro presso il Weyburn Mental Hospital di Weyburn, Saskatchewan. Assegnato a prendersi cura di un gruppo di pazienti di sesso maschile con l'obiettivo finale di trasferirli in posti di lavoro nella comunità circostante, è anche obbligato a partecipare alle prove sperimentali sui farmaci LSD dell'ospedale. Leonard è molto scettico sulla terapia.
Anche in questo caso, Humphreys inserisce magistralmente nella sua narrazione una serie di affascinanti riferimenti storici; il Weyburn, aperto nel 1921, era una delle istituzioni psichiatriche più famose del Canada che utilizzava l'elettroshock e la lobotomia sui pazienti. Negli anni '50 l'ospedale condusse alcuni dei primi esperimenti con l'LSD, con effetti misti, su pazienti affetti da alcolismo. La descrizione del romanzo della storia di Weyburn, le condizioni di vita dei pazienti nei primi anni, così come i trattamenti radicali a cui Leonard è testimone, è un agghiacciante promemoria di quanti progressi abbiamo fatto nel trattamento della malattia mentale.
Per lo psichiatra neofita, il Weyburn e le sue richieste si rivelano travolgenti e quando Leonard viene inaspettatamente portato faccia a faccia con il suo passato d'infanzia e gli eventi del 1949, inizia a svelarsi. Sa che deve lavorare per scoprire i suoi ricordi repressi e apprendere la verità sulla sua connessione profonda con Bill. Come lettori, siamo altrettanto frustrati quanto lui da questo mistero, ed è un merito dello stile coinvolgente della scrittrice. Rimaniamo assorbiti dalla ricerca di Leonard per tutto il tempo volendo sapere esattamente cosa è successo a questo carattere vulnerabile.
La rivelazione alla fine del romanzo è sorprendente e il lettore comprende che vi è forza più grande di un trauma sottostante che ha messo in moto l'intera storia fra Leonard e Bill. Raccontato con tenerezza e un'incredibile comprensione della natura umana, questo romanzo parla del profondo potere che gli esseri umani hanno di creare danni nelle vite degli altri, ma anche di offrire tanto amore e salvezza.
Alcune note su Bill Humphreys
Helen Humphreys è nata nel 1961, è una narratrice e poetessa canadese. Nel 2002 Il giardino perduto è stato selezionato dal Canadian Broadcasting Corporation (CBC) e dal Canada Reads Selection, e nel 2008 il romanzo Coventry (2008, uscito in Italia nel 2010) è stato per diverse settimane ai vertici delle classifiche canadesi. In Italia Playground ha pubblicato Cani selvaggi e Il canto del crepuscolo nel 2015, Notturno nel 2013, La verità, soltanto la verità nel 2011.Nel 2000 ha vinto il Rogers Writers’ Trust Fiction e nel 2009 l’Harbourfront Festival Prize per l’insieme dell’opera.
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