top of page
Immagine del redattoreDalla carta allo schermo

RECENSIONE: Generosità contagiosa. L'idea che vale che vale assolutamente la pena diffondere (Chris Anderson)




Autore: Chris Anderson

Traduttore: Marianna Grimaldi

Editore: EGEA, 2024

Pagine: 152

Genere: Saggi, Società

Prezzo: € 24.90 (cartaceo), € 19.99 (ebook)

Acquista: Libro, Ebook

 

Trama

Ammettiamolo: gli ultimi anni sono stati duri per gli ottimisti. Le speranze che Internet potesse unire le persone sono state stroncate dai danni provocati dai social media. C’è un modo per tornare indietro e correggere la rotta? In qualità di direttore di TED, Chris Anderson ha visto da vicino i pensatori più audaci del mondo condividere le loro idee più edificanti. Ispirato da loro, ha maturato la convinzione che trasformare l’indignazione in ottimismo sia una sfida alla nostra portata. Si tratta semplicemente di re-immaginare una delle virtù umane più profonde: la generosità. E se la generosità potesse diventare una generosità contagiosa? Basti pensare a come un barbiere londinese abbia iniziato a offrire tagli di capelli a persone senza fissa dimora, finendo per catalizzare un intero movimento che ha attraversato il mondo dietro l’hashtag #DoSomethingForNothing. Oppure a come due filantropi anonimi abbiano donato diecimila dollari ciascuno a duecento sconosciuti e abbiano poi scoperto che la maggior parte dei destinatari era disposta a «ricambiare» con un proprio atto di generosità della stessa consistenza. O, ancora, a come TED stesso si sia trasformato da appuntamento annuale di nicchia in un faro globale di idee, regalando conferenze online che consentono a milioni di persone di accedere a occasioni di apprendimento gratuito. Raccontando queste (e molte altre) storie illuminanti, Anderson ci regala un libro avvincente sulla generosità umana. E, cosa ancora più importante, ci offre un manuale su come intraprendere noi stessi atti di generosità – siano essi doni di denaro, di tempo, di talento, di connessione o di gentilezza – e su come innescare, grazie a Internet, un impatto positivo che si moltiplica da solo, fino a cambiare il mondo.


Recensione

Per chi non lo conoscesse, l'autore di questo libro è il direttore di TED Conference e il suo saggio si legge proprio come se fosse una lunga lezione di TED. Lo scrittore offre uno sguardo stimolante, penetrante e spesso divertente su come si può "sfruttare" la nostra generosità per ottenere impatti che vanno ben oltre gli atti isolati di gentilezza.


A sostegno della tesi e per facilitare l'esperienza della lettura vengono forniti numerosi esempi e lezioni di vita. Viene inoltre esaminato il modo in cui Internet può potenziare la generosità e il modo in cui quest'ultima può trasformare la Rete.


Molto interessante è l'esplorazione delle forme di donazione diverse da quelle monetarie. Si può essere generosi anche senza denaro. Alcuni degli atti di gentilezza più preziosi

implicano il dono del proprio tempo, della propria attenzione ed energia nei confronti degli altri. Ciò riporta alla missione di TED che può essere riassunta nella formula "ideas worth spreading" (idee che val la pena diffondere).


Le conferenze di TEDx abbracciano una vasta gamma di argomenti che comprendono scienza, arte, politica, temi globali, architettura, musica e altro. I relatori provengono da diverse comunità e non percepiscono alcun compenso; semplicemente dedicano il loro tempo al pubblico.


Inoltre questo volume offre una visione molto interessante dei benefici della generosità. Essere gentili con gli altri innesca altre buone azioni che si diffondono in maniera esponenziale. Secondo l'autore l'era digitale ha contribuito a facilitare questo tipo di mentalità, ma vi è ancora molto da fare per migliorare in questo senso.


Consiglio questo libro a tutti coloro che cercano una lettura disinvolta e confortevole con un profondo senso di speranza supportato da numerosi esempi di individui che hanno amplificato in modi differenti i propri atti di generosità. L'entusiasmo dell'autore per l'argomento è evidente in ogni pagina, ed è il benvenuto in un mondo di media che premia il cinismo.


 

Alcune note su Chris Anderson

Dopo una carriera nel giornalismo e nell’editoria, Chris Anderson dal 2001 è direttore di TED Conference, iniziativa che ha sviluppato fino a farne una piattaforma globale attraverso cui identificare e disseminare le «idee che vale la pena diffondere» – un mantra, questo, che continua a fiorire su scala internazionale, con oltre un miliardo di TED Talks visti ogni anno. Vive tra New York e Londra.


Comments


bottom of page