top of page
Immagine del redattoreDalla carta allo schermo

RECENSIONE: Il grande libro delle storie di Natale (Autori Vari)



Autore: Massimo Scorsone (a cura di), Silvia Valisone (a cura di)

Editore: Mondadori, 2024

Pagine: 756

Genere: Narrativa italiana, Narrativa per ragazzi

Prezzo: € 28.00 (cartaceo), € 14.99 (ebook)

Acquista: Libro, Ebook


 

Trama

In fondo, c'è un Natale per tutti i gusti: quello più classico e fiabesco dei Fratelli Grimm e Hans Christian Andersen, quello più gioioso di Lucy Maud Montgomery e Beatrix Potter, quello più irriverente di Francis Scott Fitzgerald e Mark Twain, e quello inaspettato di Pearl S. Buck, Luigi Pirandello o Truman Capote. Queste sono solo alcune delle oltre 80 voci che in questo volume, curato da Massimo Scorsone e Silvia Valisone, raccontano cos'è il Natale emozionando, facendo ridere, e a volte mettendo i brividi. Ma sempre facendo rivivere la magia del giorno più atteso dell'anno.


Recensione

Se immaginiamo il Natale la nostra mente automaticamente ci conduce al profumo delle pietanze fatte in casa o al calore degli abbracci e dello scambio dei doni con le persone più care. Si viene a creare una atmosfera magica che può essere facilitata da questo ottimo volume.


Il tema di questo libro, come lascia immaginare il titolo, sono le storie legate al periodo natalizio. Ben ottanta racconti natalizi nati dalla penna dei più eccellenti scrittori: i fratelli Grimm, Hans Christian Andersen, Dostoevskij, Charles Dickens, Lev Tolstoj, Fitzgerald, Luigi Pirandello, Guido Gozzano, Carlo Collodi, Oscar Wilde e molti altri.


Questo “mattone”, dall’estetica fine e ineguagliabile, contiene una vasta scelta di storie, racconti e filastrocche di Natale, che faranno immergere il lettore tra paesaggi incantati ed innevati, ricche case e povere famiglie.


Le storie risulta adatte sia a grandi che ai piccini. Per i più piccoli si trovano racconti come “Gli elfi e il ciabattino” dei fratelli Grimm,  che racconta la storia di un calzolaio che diventa ricco grazie all'aiuto di una coppia di simpatici folletti oppure “Lettera da Babbo Natale” di Mark Twain dove l’autore cerca di far vivere alla sua figlioletta la magia di questa festa non migliore modo possibile. Per gli adulti ad esempio, molto interessante, è il racconto da black humor “Vigilia di Natale” di Guy de Maupassant in cui il dottor  Bonenfant, non credente, non può sottrarsi ad attestare per iscritto un miracolo cui aveva assistito con i suoi occhi.


Pagine che sono caratterizzate dallo stile dell’autore, ma tutte che trattano lo stesso tema e che permettono di ritrovare il calore della  famiglia, delle tradizioni e delle cose semplici, che se donate con il cuore, hanno un significato ancora più speciale.


Avvolti da una  morbida coperta e accompagnati dal calore di un camino scoppiettante, queste storie intramontabili, tengono compagnia in questo speciale periodo dell'anno.


Un libro che consiglio a tutti coloro che  non hanno mai smesso di sognare e credere a gnomi, Elfi, Animali parlanti, Babbo Natale, renne e spiriti natalizi.


 

Alcune note su Massimo Scorsone

Massimo Scorsone è traduttore e curatore editoriale.


Alcune note su Silvia Valisone

Silvia Valisone è curatrice editoriale


Comments


bottom of page