top of page
Immagine del redattoreDalla carta allo schermo

RECENSIONE: Il Natale sbagliato (Ferdinando Albertazzi, Cristiana Cerretti)




Autore: Ferdinando Albertazzi, Cristiana Cerretti

Editore: Chiaredizioni, 2024

Pagine: 32

Genere: Narrativa per bambini, Narrativa per ragazzi

Prezzo: € 15.90

Acquista: Libro


 

Trama

È Natale e Cucciola sta scrivendo la letterina dei regali da chiedere a Babbo Natale (prima una bambola...poi una cuffietta)...ma lei ha già tutto! Delusa, per non essere riuscita a pensare a qualche bel dono, diverso da quelli usuali, si avvicina alla finestra per perdersi nel paesaggio cittadino, quando si ritrova di fronte… Babbo Natale. Cucciola vuole un regalo speciale tutto per lei, ma i regali speciali non si chiedono mica in una letterina, perché Gesù Bambino non regala né giocattoli né vestitini. Bisogna chiedere con il cuore...donando. E proprio nel momento in cui impara a donare con il cuore, Babbo Natale se ne va, lasciando in Cucciola il prezioso ricordo di averlo conosciuto. Età di lettura: da 4 anni.


Recensione

Per Cucciola, la piccola protagonista di questo tenero libri per bambini, un Natale sbagliato è un Natale senza regali. Arrivati all'ultima pagina, però, ci si accorge che il Natale sbagliato è più "giusto" del Natale "normale".


Cucciola va in crisi quando sta per scrivere la letterina a Babbo Natale: ha tutto e non sa cosa chiedere in dono. Un Natale senza regali non è un vero Natale, questo è quello che pensa la bimba fino a quando incontra di persona Babbo Natale che le fa comprendere la vera essenza di questa festività. Il Babbo Natale commerciale viene sostituito con un amorevole e solidale Gesù Bambino. È proprio quest'ultimo che quest'anno porta i regali. Non però oggetti materiali, ma regali straordinari. La bimba rimane spiazzata, non è abituata a chiedere regali a Gesù Bambino. Domanda a Babbo Natale di aiutarla in questo compito. Il barbuto risponde che per prima cosa bisogna imparare a guardare gli altri con occhi diversi e poi continua affermando che bisogna riuscire ad essere le ali di riserva e il materassino di gommapiuma degli altri per quando si scoraggiano. Detto ciò, Babbo si dilegua e Cucciola sente pian piano dentro di sé una gioia e una felicità infinita.


Un ottimo libro per bambini (e non solo), impreziosito dalle coloratissime illustrazioni, per riflettere sul significato cristiano della festività più attesa da ogni bambino.


 

Alcune note su Ferdinando Albertazzi

Ferdinando Albertazzi è torinese di Bologna, firma per i bambini la fortunata serie di Camilla, sul proscenio da più di vent’anni e tradotta in diversi Paesi. Nei romanzi per i ragazzi, affronta sentimenti di forte spessore, decisivi nel percorso di formazione. Collabora a Tuttolibri, settimanale culturale di La Stampa, con una rubrica di letture per i piccoli e gli adolescenti e al periodico specializzato Pepeverde.


Alcune note su Cristiana Cerretti

Cristina Cerretti è cresciuta a Roma, disegna libri per ragazzi da più di 20 anni.


Comments


bottom of page