top of page
Immagine del redattoreDalla carta allo schermo

RECENSIONE: La casa sulla scogliera (Riley Sager)




Autore: Riley Sager

Traduttore: Raffaella Cesarini

Editore: Time Crime, 2024

Pagine: 384

Genere: Narrativa straniera, Thriller

Prezzo: € 16.90 (cartaceo), € 9.99 (ebook)

Acquista: Libro, Ebook


 

Trama

Gli omicidi della famiglia Hope sconvolsero la costa del Maine in una notte del 1929. Sebbene la maggior parte delle persone ritenesse responsabile la diciassettenne Lenora Hope, la polizia non è mai riuscita a dimostrarlo. A parte la sua smentita dopo gli omicidi, non ne ha mai più parlato pubblicamente, né è mai più uscita da Hope’s End, la casa sulla scogliera dove avvenne il massacro. È il 1983 e l’assistente domiciliare Kit McDeere arriva alla villa per occuparsi di Lenora, sulla settantina e costretta su una sedia a rotelle. Negli anni, è diventata muta in seguito a una serie di ictus e può comunicare solo attraverso una vecchia macchina da scrivere. Una notte, le fa una proposta: raccontarle ciò che è successo veramente. Mentre Kit l’aiuta a scrivere gli eventi che hanno portato al massacro della sua famiglia, diventa chiaro che c’è molto di più di quanto si sia mai scoperto. Quando vengono alla luce nuovi dettagli sulla precedente infermiera, Kit inizia a sospettare che Lenora non stia dicendo tutta la verità e che la donna, apparentemente innocua, possa essere molto più pericolosa di quanto pensasse.


Recensione

Quinto titolo che leggo di questo autore; potete trovare la recensione degli altri libri nel blog e quella del suo penultimo titolo qui.


Questo ultima fatica è un thriller che svela il mistero attraverso molteplici strade e prospettive. La prima è sicuramente quella di Kit, una badante che ha il compito di prendersi cura di Lenora Hope, una presunta assassina che si ritiene abbia ucciso l'intera famiglia nel 1929 (non è mai stata accusata per mancanza di prove) e che ora è costretta su una sedia a rotelle, paralizzata e incapace di parlare a causa di una serie di ictus. Di fronte a poche possibilità di impiego, Kit va a vivere nella tenuta Hope che si trova isolata su alcune scogliere sopra l'Oceano Atlantico. Mentre Kit si prende cura di Lenora, conosce lo staff e apprende la storia della famiglia e si chiede se la donna è l’assassina che tutti pensano che sia.....o se è molto peggio. La seconda prospettiva sono gli scritti di Lenora, che riporta cosa le è successo nei mesi precedenti gli omicidi. La storia è piena di tanti piccoli misteri che si intrecciano con quello principale: cosa sono gli strani rumori che Kit sente di notte? Perché il personale è rimasto per cinquant’anni vicino ad una persona sospettata di aver sterminato la propria famiglia? Cosa è successo all’ex badante?


L’autore è abile nel distrarre il lettore e portarlo nella direzione a lui più congeniale che permette così un sicuro colpo di scena. La suspense si accumula in modo coerente e ben ritmato. La trama risulta ben costruita, con colpi di scena continui che non risultano mai forzati. Ogni volta che si pensa di aver compreso la direzione che prende la trama, l’autore riesce a spiazzare inserendo nuove rivelazioni che tengono alta la suspense.


L’atmosfera cupa e misteriosa della casa isolata sulla costa, dove la protagonista Kit deve fare da caregiver alla famosa assassina Lenora Hope, si intreccia perfettamente con i personaggi che la popolano, avvolti da un costante alone di mistero che ci induce a dubitare delle loro parole, creando una tensione palpabile che pervade tutta la storia.

 

Consiglio questo romanzo a tutti coloro che  cercate un thriller psicologico con una buona dose di tensione e mistero e dove nulla è come sembra.


 

Alcune note su Riley Sager

Riley Sager è nato in Pennsylvania, Riley Sager vive a Princeton, nel New Jersey. Ex giornalista, editor e graphic designer, è oggi uno scrittore a tempo pieno. Il suo primo thriller, Final Girls – Le sopravvissute, di prossima pubblicazione in una nuova edizione per Timecrime, è diventato un bestseller internazionale. Di suo, abbiamo già pubblicato A casa prima di sera (da cui sarà tratto un film prodotto da Sony Pictures in collaborazione con 21 Laps), Chiuditi dentro (in lavorazione un adattamento per una serie tv), Survive the Night – Sopravvivi alla notte, La casa oltre il lago (di cui Netflix ha acquisito i diritti cinematografici) e quest’ultimo La casa sulla scogliera. Nel tempo libero, ama leggere, cucinare e andare al cinema. Prossimamente, il suo nuovo thriller: Middle of the Night


Comments


bottom of page