Autore: Andrea Micalone
Editore: Ancora, 2024
Pagine: 96
Genere: Narrativa italiana, Narrativa per ragazzi
Prezzo: € 13.50
Acquista: Libro
Acquista sito editore: https://www.ancoralibri.it/scheda-libro/andrea-micalone/la-dura-vita-di-uno-gnomo-insopportabile-9788851428860-10668.html
Trama
Gli gnomi sono celebri per essere dolci e paciocconi, eppure c’è sempre l’eccezione come il protagonista di questo libro che è burbero e scontroso. Stanco di dover sopportare gli altri gnomi che lo vogliono costringere a badare al bosco, decide di recarsi in città per scoprire il mondo. Ma non sa che quegli ottusi degli umani lo confonderanno per un peluche e lo rinchiuderanno in un armadio, e questo renderà la sua avventura piuttosto complicata! Età di lettura: da 6 anni.
Recensione
Tutti sanno che gli gnomi sono creature adorabili, simpatici e carini. Sempre pronti ad aiutare e a dare consigli utili. Non è però questo il caso. Già dal titolo si comprende che il lettore non incontrerà uno di quei saggi gnomi delle fiabe.
Il protagonista di questo libretto è uno gnomo insopportabile e scontroso che risponde sempre di no a qualsiasi richiesta. Gli altri gnomi, preoccupati, vorrebbero che trovasse uno scopo piuttosto che passare il tempo a oziare. Tutti insieme decidono, a malincuore, di allontanarlo; pronti però ad accoglierlo se cambiasse idea. Lo gnomo non si lascia intimidire e decide di recarsi in città per scoprire il mondo. Qui, dopo una breve esperienza in un supermercato, viene confuso per un peluche da una bambina e portato a casa. Tra giochi vari, un gatto coccolone e dei vicini isterici, il piccolo “uomo” cerca di mettere in atto diversi piani di evasione, ma riesce anche a comprendere qual è il suo dono.
La parte centrale della storia riguarda i tentativi di fuga dello gnomo che risultano simpatiche e astute. Più volte ci si ritrova a sorridere. Complice anche il contesto generale.
Con questa spassosa storia, l’autore ci ricorda che in un mondo dove spesso ci si arrabbia, dove sovente si va di fretta e ci si distrae facilmente a causa dei dispositivi che anestetizzano il cervello esistono ancora sentimenti genuini come quello dell’amicizia che gli gnomi manifestano nei confronti del protagonista che è la stessa che i giocattoli gli regalano non appena entra a far parte del loro gruppo. Non mancano altri gesti sinceri come la gentilezza, la solidarietà e per ultimo, ma non in ordine di importanza, il sorriso. Quest’ultimo, forse, è il regalo più bello in quanto aiuta sempre e anche uno gnomo insopportabile come il piccolo eroe di questa storia lo comprende.
Consiglio questa storia a tutti i bambini delle elementari, ma anche a tutti coloro che cercano un libro piacevole e divertente che porta con sé diversi insegnamenti.
Alcune note su Andrea Micalone
Andrea Micalone ha scritto in segreto il suo primo libro all’età di otto anni (una tremenda copia di Jurassic Park) e da quel momento non ha più smesso di sprecare inchiostro! Pubblica per adulti e per ragazzi, il suo Atlantis (Piemme 2020) è stato tradotto in spagnolo per l’America Latina
Comments