RECENSIONE: Supersaurio (Meryem El Mehdati)
- Dalla carta allo schermo
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 3 min


Autore: Meryem El Mehdati
Traduttore: Elisa Tramontin
Editore: Blackie, 2025
Pagine: 288
Genere: Narrativa straniera, Narrativa moderna e contemporanea
Prezzo: € 21.00 (cartaceo), € 11.99 (ebook)
Acquista sito editore: https://blackie-edizioni.it/products/supersaurio
Trama
Si chiama Meryem, ma nessuno scrive correttamente il suo nome. Ha venticinque anni e ha appena iniziato a lavorare negli uffici di Supersaurio, la catena di supermercati più importante dell'arcipelago delle Canarie. Nei momenti liberi, per sfuggire alla tristezza, scrive fanfiction con protagonisti i personaggi di Harry Potter, di Twilight e i suoi colleghi d'ufficio. Esce con uomini terrificanti, beve troppo caffè e non dice mai quello che pensa. Ogni mattina, prima di timbrare il cartellino, si ripete che non erediterà l'azienda, ma a volte se ne dimentica. Il debutto letterario di un'autrice con una voce unica, che intreccia umorismo e malinconia con una precisione, a tratti, quasi sovrannaturale di una creatura preistorica che ha appena assaggiato per la prima volta il sangue umano.
Recensione
Quello che colpisce subito in questo romanzo è la copertina rosa e azzurro pastello, con un adorabile dinosauro blu con mantello giallo. Il tutto risulta ancora più attraente dalla scritta sulla fascetta che avvolge il romanzo che recita così: "Per chi ha pensato almeno una volta: odio il mio lavoro”.
La storia è ambientata a Gran Canaria, luogo che può far pensare al mare e ai costanti 25° di temperatura annuale. Caratteristiche che, però, passano decisamente in secondo piano se bisogna farsi tre ore di mezzi ogni giorno e devi assistere a spettacoli di sbronze e disordini da parte dei turisti. L’isola in cui si cerca il sole tutto l’anno è in realtà una sorta di grande provincia, dove Meryem è cresciuta fra svariate problematiche sociali.
La scrittrice è inoltre figlia di genitori marocchini e, nonostante sia arrivata a Gran Canaria a un mese di età e il Marocco lo abbia vissuto solo come vacanza, le sue origini sembrano uno stigma difficile da scollarsi, ogni occasione risulta buona per travisare il nome o per metterla a disagio.
Come tanti della sua generazione, Meryem ha potuto studiare, uscire dal suo paese, fare svariati master e specializzarsi, per poi tornare e non trovare altro che uno stage con rimborso spese presso una grande catena di supermercati, Supersaurio che, nonostante la simpatia del logo dinosauresco, è un luogo tutt’altro che idilliaco. La condizione di stagista addetta alle fotocopie e poco altro le viene fatta pesare in particolare da Yolanda, una superiore che fa di tutto per renderla ancora più invisibile e non essenziale al meccanismo della grande azienda.
La motivazione a entrare in un ambiente del genere è poca, i momenti in cui urlare e sfogare la tristezza di una condizione purtroppo molto comune sono molti. Meryem cerca di sfuggire all'amarezza scrivendo divertenti fanfiction sui personaggi che hanno caratterizzato l’infanzia dei millenials (Harry Potter, Twilight, Veronica Mars…) o uscendo con tizi sovente parecchio opinabili.
Grazie all'ironia della scrittrice, questa storia non risulta drammatica, ma esilarante e immersiva. L’arma più forte di Meryem è l’ironia, tagliente e mai banale. Il libro tocca una quantità di temi con cui i nati negli anni ’90 hanno a che fare o hanno avuto a che fare: lo sfruttamento sui luoghi di lavoro; la discriminazione per sesso, provenienza, giovane età; il fatto di dover dimostrare sempre di più e ottenere sempre meno rispetto alle generazioni passate. Questo volume è un tuffo in un presente poco felice con il suggerimento, però, di provare a sorridere nonostante tutto.
Consiglio questa lettura a tutti coloro che cercano un’autrice con una voce unica, che intreccia umorismo e malinconia con la ferocia di una creatura preistorica che ha appena assaggiato il sangue per la prima volta.
Alcune note su Meryem El Mehdati
Meryem El Mehdati è nata nel 1991 a Rabat (Marocco). Quando aveva un mese di vita, è arrivata a Puerto Rico, Mogán (Gran Canaria). Supersaurio è il suo primo libro. Attualmente vive una vita tranquilla a Las Palmas de Gran Canaria. È proprio questo che cerca di più: la tranquillità. Le piacciono il caffè di qualità, scattarsi selfie, l'acqua frizzante, Karim Benzema e Zinedine Zidane.
Comments